In questa guida passo-passo vedremo come recuperare un file eliminato grazie al software gratuito Recuva.

Installare Recuva

Scarichiamo la versione gratuita di Recuva tramite questa pagina, dopodiché facciamo doppio clic sul file appena scaricato.

Selezioniamo la lingua italiana nella parte alta della finestra. Se non abbiamo bisogno di Google Chrome, deselezioniamo la casella opzionale in basso. Clicchiamo su Install al centro.

Al termine dell’installazione, se non vogliamo leggere le novità introdotte nella versione di Recuva appena installata, deselezioniamo View release notes. Facciamo clic su Run Recuva per avviare l’applicazione.

Recuperare un file eliminato con Recuva

Ora inizia la parte interessante. Abbiamo creato un documento docx, che abbiamo eliminato subito per testare Recuva e scrivere questa guida. Naturalmente, abbiamo svuotato il cestino.

Apriamo Recuva. Comparirà la finestra del Wizard. Clicchiamo su Avanti.

Selezioniamo il tipo di file che stiamo cercando di recuperare (nel nostro caso un documento) e clicchiamo su Avanti.

Recuva ci chiederà ora dove si trovava il file prima che venisse eliminato. Abbiamo selezionato Nel Cestino perché effettivamente il documento si trovava nel cestino prima che questo venisse svuotato. Selezioniamo la posizione e facciamo clic su Avanti.

L’applicazione è pronta per iniziare la ricerca dei file eliminati. Clicchiamo su Avvia e aspettiamo.

Nella nuova schermata vedremo la lista dei file eliminati recuperabili (nel nostro caso solo uno). Selezioniamo i file da recuperare e clicchiamo su Recupera. Si aprirà una finestra per selezionare la posizione dove salvare i file recuperati. Recuva consiglia di selezionare una cartella che si trovi in un supporto di memoria diverso da quello in cui si trovano i file da recuperare: per esempio, un hard disk esterno o una pennina USB. Confermiamo la cartella di destinazione cliccando su OK.

Ora non ci resta che aprire la cartella che abbiamo selezionato poco fa. Dovremmo trovare i file recuperati: nel nostro caso il file ha perso il nome originale, ma è stato comunque ripristinato con successo!

Il recupero dei file eliminati è una procedura la cui riuscita dipende da molti fattori, e che purtroppo non sempre va a buon fine. Se non riuscite subito, ritentate più volte usando impostazioni diverse. Buona fortuna!