Il primo passo per fare in modo che la tua azienda diventi una vittima di un attacco informatico è credere che non verrà attaccata. Anche se hai già pensato ad un piano di sicurezza, potrebbe non essere abbastanza per fronteggiare tutti i tipi di minaccia informatica. In ogni caso, identificare e comprendere le modalità di attacco più comuni può essere di grande aiuto.

In questo articolo, vedremo i cinque più comuni tipi di attacco informatico alle aziende.

Malware

I malware sono una delle modalità di attacco informatico più comuni e anche una delle più pericolose. Un malware può presentarsi in diverse forme: virus, spyware, ransomware, worm, e tanti altri. Ogni tipo di malware funziona in modo diverso, l’unica caratteristica che li accomuna è il loro obiettivo: infiltrarsi nei sistemi informatici, causare danni e rubare dati sensibili o denaro.

Gli hacker sviluppano gli spyware per ottenere password, dati sensibili o registrare ogni singolo tasto premuto sulla tastiera. I ransomware invece, prendono in ostaggio il tuo computer e i tuoi file, chiedendoti un riscatto per sbloccare il PC, la rete o per riavere i tuoi dati.

Installare i software di sicurezza giusti e soprattutto stare in guardia sono le due regole base per combattere i malware. Per le aziende, istruire gli impiegati sull’argomento e implementare misure di sicurezza sulle email è praticamente indispensabile.

Phishing

Le truffe online più grandi vengono di solito riportate dai media a causa della quantità di denaro interessata. Queste di solito coinvolgono grandi aziende, ma questo non significa che le piccole attività siano al sicuro. Le truffe phishing si presentano in tutte le forme e dimensioni, e ci sono criminali che preferiscono attaccare soprattutto le piccole aziende.

Il phishing mirato (Spear phishing) è uno dei più pericolosi, perché utilizza tecniche di ingegneria sociale per rendere più probabile la riuscita dell’attacco. Per esempio, potrebbe arrivare una falsa mail che sembra essere stata inviata da un amico o un collega: ritenendola sicura, la vittima si fiderà a scaricare software infetto o inviare credenziali e altre informazioni segrete.

Pubblicità dannosa

Questo tipo di pubblicità funziona in modo molto astuto. Uno dei modi è infettare le reti di annunci inserendo del codice malevolo in un annuncio legittimo, che viene installato quando l’utente fa click sulla pubblicità. Un altro metodo è reindirizzare gli utenti verso un sito contenente malware che viene automaticamente scaricato.

A questo proposito, gli esperti consigliano alle aziende di farsi la seguente domanda: «Ho davvero bisogno di “Adobe Flash” installato sulle mie macchine?» Questo perché la maggior parte di tali attacchi vengono realizzati sfruttando diverse vulnerabilità del software Flash.

Denial of Service (DoS)

L’obiettivo di un attacco Denial of Service è rendere un sito irraggiungibile, “bombardandolo” di traffico. Può essere diretto o distribuito: quest’ultimo termine significa che l’attacco viene lanciato da molti computer contemporaneamente. Ciò che rende gli attacchi DoS così efficaci è la loro natura apparentemente innocua: chi non è consapevole dell’attacco può pensare, ad esempio, che il traffico sia generato dall’improvvisa popolarità di una pagina del sito.

Filtrare il traffico, aumentare la larghezza di banda, ed avere molti server distribuiti in diverse aree sono alcuni modi per proteggere la tua azienda da un attacco DoS.

Riutilizzo delle credenziali

Utilizzare username e password diversi per ogni sito o applicazione può sembrare complicato, ma è necessario: gli hacker stanno costantemente cercando di ottenere nuove password! Se usi sempre le stesse credenziali per molti account, è sufficiente una singola password per dare l’accesso ai criminali a tutte le tue applicazioni, programmi e siti.

Le aziende possono prevenire ciò implementando delle misure che prevedono la creazione di password robuste per ogni account, e che vengano cambiate periodicamente. Utilizzando strumenti semplici ed efficaci come i gestori di password, non c’è alcuna ragione per cui un’azienda debba rischiare di cadere vittima di un grave attacco causato dal riutilizzo delle credenziali.

Questi sono alcuni degli attacchi alle aziende più comuni che dovresti conoscere. I criminali informatici trovano sempre nuovi metodi per riuscire nei loro intenti, e la tua azienda potrebbe non avere le risorse e il tempo per combatterli. Per questo, è necessario che la tua azienda possa contare sul lavoro e l’esperienza di professionisti della sicurezza informatica che svolgano tutto ciò che è necessario affinché la tua attività possa continuare a lavorare con i computer, tranquillamente e al sicuro.