In Windows 10, Microsoft ha aggiunto un nuovo modo per accedere a Cronologia file. Ecco come funziona.

Cronologia file è un modo semplice, già integrato in Windows, per fare il backup dei tuoi file personali. Questa funzione fa delle “fotografie” dei tuoi file, che vengono conservate in un’unità esterna. Nel tempo, Windows costruisce una libreria di vecchie versioni che puoi ripristinare quando ne hai bisogno. Diciamo, per esempio, che ti piaceva molto una frase che era presente nella prima versione di un documento, che hai però cancellato tempo fa e che ora vorresti riavere indietro. Con Cronologia file potrai recuperare la vecchia versione del tuo documento e copiare la frase.

Come nelle precedenti versioni di Windows, puoi raggiungere Cronologia file dal Pannello di Controllo. Con Windows 10 puoi accederci anche tramite Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup.

Una volta che ti trovi in questa schermata, fai clic sul “+” vicino a Aggiungi un’unità. Ti verrà mostrata una finestra che ti permetterà di scegliere un’unità esterna: scegli quella su cui desideri effettuare il backup e conferma. D’ora in poi, Windows archivierà automaticamente i tuoi dati. Un interruttore Attivato/Disattivato dovrebbe essere comparso sotto il titolo “Eseguire automaticamente il backup dei file”

Per impostazione predefinita, Cronologia file farà una copia di tutti i file nella tua cartella Utente. Per aggiungere altre cartelle o per rimuoverne qualcuna, fai clic su Altre opzioni sotto l’interruttore Attivato/Disattivato. Da qui, puoi aggiungere una cartella facendo clic sul “+” che si trova sopra la lista. Per rimuovere una cartella, selezionala ed fai clic sul pulsante Rimuovi.

Puoi anche creare una lista di cartelle da escludere, oppure interrompere il backup sul dispositivo esterno attualmente selezionato e sceglierne un altro. È anche possibile definire ogni quanto tempo Cronologia file deve eseguire il backup dei tuoi file. Se non hai modificato l’impostazione, il backup viene eseguito ogni ora.

Dopo aver abilitato la funzione Cronologia file, un metodo abbastanza comodo per accedere alle vecchie versioni di un file è fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere Proprietà. Nella nuova finestra che si apre, seleziona la scheda Versioni precedenti per un accesso rapido alle versioni archiviate del tuo file.