1. Copia, incolla e annulla tramite tastiera

Su Windows sono presenti alcune scorciatoie utili con la tastiera per copiare, incollare e annullare, rispettivamente Ctrl + C, Ctrl + V e Ctrl + Z

2. Scorciatoie personalizzate

Per definire una scorciatoia personalizzata ad un file, cartella o applicazione, fare clic con il tasto destro su un collegamento, poi sul campo Tasti di scelta rapida. Premere ora un qualsiasi tasto sulla tastiera e confermare. La nuova scorciatoia sarà del tipo Ctrl + Alt + tasto.

3. Aprire le applicazioni nella barra con la tastiera

Ad ogni applicazione presente nella barra delle applicazioni è associato un numero. Alla prima è associato il numero “1”, alla seconda il numero “2”, così via fino alla decima alla quale è associato il numero “0”. Per aprire velocemente un’applicazione, tenere premuto il tasto Windows sulla tastiera, e premere allo stesso tempo il numero associato a quella desiderata.

Per aprire una nuova istanza di un’applicazione già aperta, premere anche Shift insieme al tasto Windows e il numero.

4. Personalizzare il menu ‘Invia a’

Se si digita shell:sendto nella barra del percorso del file manager di Windows, è possibile aggiungere e rimuovere le destinazioni del comando Invia a. Per aggiungerne una, è sufficiente trascinare un collegamento ad un’applicazione o cartella. Per rimuovere una destinazione, fare clic con il tasto destro del mouse su di essa e scegliere Elimina.

5. Selezionare più file con il mouse

Si possono selezionare più file tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic su di essi, ma è anche possibile attivare la funzione Caselle di controllo elementi che si può trovare nella scheda Visualizza del file manager. La funzione permette di selezionare i file senza usare la tastiera.

6. Finestre a schermo intero o dimezzate

Trascinando una finestra verso il margine superiore dello schermo, essa si porterà a schermo intero. Trascinandola invece verso il margine destro o sinistro, la finestra riempirà la metà dello schermo. È possibile ottenere gli stessi risultati con le seguenti scorciatoie da tastiera: Windows + Su, Windows + Sinistra, Windows + Destra.

7. Aggiungere posizioni ai preferiti

È possibile aggiungere nuove posizioni ai preferiti trascinando una cartella sotto la voce Preferiti. Per rimuoverne una, fare clic con il tasto destro su una posizione preferita e scegliere Rimuovi.

8. Fissare i file aperti di recente

Facendo clic con il tasto destro su un’icona nella barra delle applicazioni si aprirà una lista di file recenti aperti con l’applicazione (Jump List). Per fissare permanentemente un elemento della lista, fare clic sull’icona “puntina” a fianco al nome del file recente.

È anche possibile cambiare il numero di file recenti visualizzati, facendo clic con il tasto destro su una parte vuota della barra delle applicazioni, poi su Proprietà. Nella nuova finestra, fare clic sulla scheda Jump List per modificare il numero di elementi recenti da visualizzare.

9. Passare rapidamente fra le finestre aperte

Premendo Alt + Tab comparirà una lista delle finestre aperte con anteprima e nome. Per passare ad un’altra finestra, tenere premuto Alt mentre si sceglie una finestra con Tab. Quando la finestra desiderata è in primo piano, rilasciare Alt.

10. Menu tasto destro esteso

Facendo clic con il tasto destro del mouse su un file o cartella mentre si tiene premuto Shift, verrà mostrato un menu con più opzioni. Per esempio, la funzione Copia come percorso oppure il sotto menu Invia a con più destinazioni.